mercoledì 14 luglio 2010

(dis)avventure in cucina

Ci sono giorni in cui nemmeno una hobbit riesce a combinarne una buona in cucina. Il che è tutto dire!
Il pranzo di ieri ne è un chiaro esempio.
Mia madre ha tirato fuori del petto di pollo dal freezer, era taaanto petto di pollo. L'idea era di farlo fritto, tipo milanese.
Ovviamente la sottoscritta era in vena creativa. "Tranquilla mamma! Faccio io, quando torni vedi cosa ti combino!".
Non l'avessi mai detto!
Semplice pollo fritto?? Giammai! Non che abbia qualcosa contro il pollo fritto, ma volevo qualcosa di esotico...
Piccola ricerca sul web e... straccetti di pollo! "Non li ho mai fatti! Sono mieiiiii!!!".
Cerca e ricerca ma niente ricetta perfetta. Così mi sono inventata gli "stracetti di pollo al curry saltati con le verdure".
Suona bene, vero?
Da lì sono iniziati i guai...
Di verdure avevo dei piselli surgelati e una zucchina. Nessuna delle due verdure piacciono a mio padre, ma se i piselli bene o male li mangia le zucchine no...
Ho pensato, niente panico, le taglio alla julienne, non a tocchettini così le può scartare.
Così mentre i piselli sbollentavano ho tagliato a julienne le zucchine. Più che julienne sono uscite a... boh! Arte astratta! Tutti diversi e storti. Ma come fanno i cuochi??? O.o Loro tatatà e le tagliano in fretta a coltello. Io tatatà e... Picasso! O.o
"Vabbè, saranno buone" ho pensato.
Intanto che i piselli sbollentavano ho iniziato a rosolare le zucchine. Metto un filo d'olio, le zucchine e... tempo due secondi l'olio è finito e le zucchine fanno FFFZZZZZZ!!! NOOOOO!!!
Niente panico, aggiungo acqua e... O.o le sto facendo al vapore con tutta l'acqua che ci ho messo... Mi sa che ce ne andava meno. Nessun problema! La faccio evaporare subito! Alzo il fuoco e l'acqua sparisce. Le zucchine... FFFFZZZZZZZ!!!!  ACQUAAAAA!!!!
Stavolta ci azzecco.
Aspetto che i pisellini finiscano di sbollentarsi facendo andare piano le zucchine. Ehy! Ma quanto tempo ci stanno quei pisellini? O.o
Dopo un tempo interminabile, aggiungo finalmente i piselli alle zucchine. Ottimo! Ora aggiungo un goccio di vino, svapora e.. verdure pronte! Il vino se ne va e le verdure stanno sempre lì, vive e vegeti a guardarmi. O.o bah...
Nel frattempo straccetto il pollo. Lo batto, inizio a tagliarlo e... Ci metto un'ora col coltello!!! Per ogni fettina! O.o Ma possibile che sia così imbranata?
Pollo! M'hai provocata? Mò te distruggo!
Forbici, zac! Zacchette e... stonk. Stonk? Accidenti, ma è un po' nervosa... Sigh! pulisci tutto per benino... Millemila ore per straccettare il pollo.
Nel frattempo tra uno zacchette e zac mi volto per controllare le verdure. Stanno lì a fissarmi! Sono sempre lì! O.o
Alla fine la vinco, le verdure si cuociono, sale, pepe... Bleah!!! Ma sono crude e non danno di niente. Perchè? Niente. Cedo al dado. Non vorrei usarlo, ma.... a mali estremi, estremi rimedi. Rischio di bruciare il dado perchè non c'era abbastanza acqua, aggiungo l'acqua e... troppa! Facciamo svaporare di nuovo il tutto.
Controllo l'orologio. E' già passata un'ora. Mi giro di scatto. UN'ORA??? E sono a metà dell'opera??? Ero convinta di finire in 40 minuti al massimo! =(
Velocemente metto la farina in un piatto, aggiungo una punta di curry (qui lo dico e qui lo nego. Il curry PUZZA in maniera incredibile!) mescolo velocemente e infarino il pollo. Accidenti! Ma quanto pollo è???
Tocchetto di burro nella wok e ci butto dentro il pollo. La carne sommerge la pentola. NOOOOOOOOOOOO!!!!
E' troppo!!!!! X.X
Giro, ravano nella pentola cercando di far cuocere tutto, il pollo inevitabilmente si attacca perchè il burro era poco. AIUTOOOOO!!!
ACQUA! Ci butto dentro l'acqua. Non so perchè ci ho messo l'acqua. Infatti subito si trasforma in un a pappetta di acqua e farina. A vederlo è pessimo, ma... Non sarà mai immangiabile come del pollo bruciato... Poi... Dopo ci metto un goccio di vino e via. Mi rilasso un po', canticchio, c'è la nuova canzone del Liga. Canto, ballo e prendo il vino. L'acqua diminuisce ed aggiungo il vino. Aggiungo l'acqua. Ma che strana acqua, è giallina. ARGH!!! E' vinoooo!!! Ero presa dalla canzone ed ho aggiunto il vino pensando fosse acqua!
Panicopanicopanicopanicopanicopanico!
Butto un po' di vino. Svuoto nel lavello ed aggiungo acqua per diluirlo. Ora c'è una massa informe di pappetta di pollo che bolle. Sigh!
Driiiin! NOOO! mia madre. Se vede questo macello mi uccide.
Non so come riesco a liberarmi di lei e torno al mio pollo. Ehy!
Ora asciugandosi non è così tanto male...
Assaggio diffidente un pezzetto. Ancora un po' crudo. Sale, pepe e... è il momento della verità. Ci butto dentro le verdure che ora sono un ammasso informe. La cucina è un disastro e c'è una puzza di curry che è tremenda.
E' il momento della verità. Dopo tutto questo disastro ora è giunto il momento di assaggiare.
Mhm... Ma non è affatto male! Certo, sembrano delle scaloppine con le verdure e non hanno nessun tocco esotico, ma non è da buttare. Che fortuna!
Lascio a fuoco minimo per qualche minuto e nel frattempo lavo tutto e metto in ordine. La puzza non ho modo di toglierla in pochi istanti. Pazienza.
Mia madre torna giusto in tempo. Preparo i piatti ed attendo il verdetto. Buono.
Finalmente mi rilasso. Esausta. 2 ore in cucina e tutte le altre cose che dovevo fare sono andate a farsi benedire. MA non ho buttato via niente. Ottimo!
Per il momento mi viene da dire...
MAI più straccetti di pollo.
Ma non si può mai dire... =p

Vostra pasticciona
Froda

Ps. Il babbo alla fine non l'ha nemmeno assaggiato. Quando ha saputo delle zucchine si è allontanato dal piatto. Sigh!
Pps. Non ci siamo sbafate tutto! XD

6 commenti:

  1. Frodaaa XD
    A parte il fatto che ho capito solo ora il perché del nome Froda 'o'
    Facciamo una cosa: io ti invito qui a lavoro e poi ti vengo a "dare una mano" in cucina ;-) proprio io, IO, che una volta sono stata capace di bruciare le carote BOLLITE! E sapessi che fatica per occultare le prove! XD
    L'importante è che alla fine il sapore sia stato buono, complimenti :-D

    RispondiElimina
  2. Consolati! Sei in buona compagnia.... agli inizi della mia carriera culinaria ho reso quasi immangiabile persino una busta di risotti knorr (quelli praticamente già pronti insomma!)
    E comunque se avete mangiati gli straccetti non erano poi così male!
    P.S. A mio parere il dado non serve...

    RispondiElimina
  3. Troppo simpatica !!!mentre leggevo mi sembrava di essere in cucina con te...ciao un bacione sei troppo forte e anche un pò fuori (in senso buono ci mancherebbe!!)ale

    RispondiElimina
  4. Ihihihih! Uapa cara, mi consoli! XD

    Tilly, grazie per i mille consigli che mi dai! ;)

    Ciao Alessia, grazie per la visita! =)

    RispondiElimina
  5. Cara,
    quanto mi sono riconosciuta nella tua disavventura!
    Vorrei poter dire anch'io che queste cose mi capitavano all'inizio... ma continuano a capitarmi anche adesso, continuamente...
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  6. Beh, se non capitassero ci annoieremmo mortalmente... ;p

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la tua visita! =)