giovedì 13 gennaio 2011

Facciamola girare!

Per chi come me sente il nervoso crescere nel vedere questa pubblicità-pietà, facciamola girare!


L’EQUIDISTANZA È UNO SPOT

Lo spot lanciato dal Forum Nucleare, con una spesa annunciata di tre milioni di euro, è un esempio di raffinata manipolazione dell’informazione: propina falsità sotto un apparente tono “equidistante” con le posizioni pro e contro rappresentate su una scacchiera.
Ci troviamo di fronte a una comunicazione assai più “ricercata” delle trasmissioni Rai con interventi tutti a favore tranne uno. Ma vediamo come lo spot traveste da “argomento razionale” due evidenti bufale.
Prima bufala: la gestione delle scorie. Nello scambio dei pro e contro, una voce si dice preoccupata del futuro, l’altra ribatte che le scorie prodotte sono quanto «una pedina a testa». La replica è che se si sommano le teste non è poi così poco. La voce pro conclude il batti e ribatti affermando che però «si possono gestire in sicurezza». Peccato che in nessuna parte del mondo, dopo 60 anni di sviluppo tecnologico – e dopo aver ricevuto la quota maggiore degli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo energetico dei Paesi Ocse – questo miracolo sia ancora mai stato dimostrato.
Seconda bufala: la voce contro ricorda che, per fare a meno delle fonti fossili, ci sono le energie rinnovabili. La voce a favore del nucleare ribatte che tra cinquant’anni potrebbero non bastare. Qui la menzogna è duplice. In primo luogo tra cinquant’anni anche l’uranio estraibile a costi calcolabili sarà agli sgoccioli. In secondo luogo, la possibilità tecnica ed economica di uno scenario energetico totalmente basato sulle rinnovabili non è solo una fantasticheria degli ambientalisti: ci sono analisi di fonte industriale e istituzionale che lo dimostrano possibile almeno su scala europea.
A parte il dubbio su chi pagherà alla fine i costi di questa propaganda, dato che le norme in vigore per il nucleare prevedono fondi pubblici per «campagne informative» – tema sollevato da una interrogazione al Senato di Ferrante e Della Seta (Pd) – non sappiamo come si svilupperà questa ricca campagna di disinformazione pubblica.
Secondo l’ultimo sondaggio europeo sul tema nucleare dello scorso marzo (Eurobarometro) 55 su 100 italiani pensano che i rischi del nucleare siano superiori ai benefici, contro 27 che ritengono il contrario (un rapporto 2 a 1).
Semmai questa campagna venisse rimborsata da fondi pubblici saremmo di fronte a un paradosso: si useranno le risorse di tutti per cercare di convincere la maggioranza dei cittadini che ha torto.
Come reagiranno gli italiani? Certo che da quando il governo ha cominciato a parlare di nucleare, stando alle rilevazioni dell’Ipsos, l’opposizione è cresciuta.

Qui c'è il link all'articolo sul blog di Greenpeace: http://www.greenpeace.it/blog/?p=1784

Personalmente non mi piace parlare di politica in rete, purtroppo non essendoci un dialogo faccia a faccia è facile fraintere; sono però convinta che, al di là del discorso sui fondi pubblici, questa propaganda sul nucleare che ci propinano quotidianamente (su tutti i canali, digitali e non) sia una vera vergogna.  Sono contenta che anni fa abbiano abolito il nucleare e spero che presto arrivi un nuovo referendum. E' arrivato il momento di svegliarsi! 
Mi hanno passato la palla inviandomi il messaggio per diffonderlo, ora la passo a voi, sappiamo come il tam tam mediatico sui nostri blog arrivi anche molto lontano, facciamolo girare!
NB. Non commentate il post, se vi interessa fatelo girare, se non vi interessa guardate e passate oltre; non ho intenzione di iniziare discussioni o polemiche, il rimando al blog di Greenpeace serve per indirizzare lì le vostre domande o repliche.  Questo è il mio blog e voglio solo diffondere un messaggio per me importante, qualsiasi commento, sia pro che contro verrà  cancellato. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)