martedì 11 gennaio 2011

Anno nuovo, nuovi problemi...

Quest'anno fanno 11. 11 gli anni di Puffala, la mia seicentina bianca, la mia prima ed al momento unica auto.
11. Tesoro mio, stai diventando vecchia!
In effetti ieri, io e la Puffala abbiamo litigato. Una giornata campale ed assurda!
Sono andata al lavoro al mattino senza problemi, torno dal lavoro mi si spengono tutte le luci e i dispositivi elettrici (sbrina vetro posteriore e stereo) ma riesco a tornare a casa fortunatamente; spengo la macchina per aprire il garage e metterla a nanna. Bang!
Non parte più... T.T 
La macchina è andata bene tornando, nessun problema col motore, la batteria caricata da poco e abbastanza recente... Che succede? Il babbo mezzo meccanico una volta la spara: "alternatore!" Io: "Chi???" O.o
Chiamo il meccanico per portargliela su, fortunatamente ha tempo!
Poi inizia l'impresa impossibile, arrivare fino dal meccanico (una 15ina o meno di km), con lo zio aggiunto mettiamo in moto la macchina (non senza scintille perchè le indicazioni sulla sua batteria son pure strane...) e la Puffala parte subito, si va tranquilli fino a che... il motore perde colpi, lo sento ma mi ripeto, è una strada piena di buche, sono le buche, la Puffala sta bene, sta bene, sta bene... si spegne e faccio giusto in tempo ad accostare.
Fortunatamente siamo su una strada secondaria e l'amico di prima è di nuovo pronto coi cavi. VIA, VELOCE; partiiiiii!!
Parto, veloce, io non guido mai così spericolata, mia madre accanto a me è leggermente terrorizzata (ha lasciato le unghie in macchina... XD) arrivo ad uno stop, passano le macchine e... fermi! Di nuovo! 
Per fortuna la strada è larga e non esageratamente trafficata e riusciamo con pochi problemi a rimetterla in moto senza intralciare più di tanto. 
La polizia passa, guarda e se ne va... Almeno chiedere se c'è bisogno??? Ci sono rimasta un po', almeno potevano dare un'occhiata, ma il peggio deve ancora venire!
Ripartiamo, ora non accendo nemmeno le luci di posizione, consumano quel poco di batteria che ho, guido come una pazza, arrivo ad un incrocio, prego di non fermarmi lì o sarebbe stata una vera tragedia. Il traffico aumenta ma nonostante il rosso e le macchine superiamo l'incrocio. Si avvicina il vero problema. Devo per forza passare su un ponte, se mi fermo lì sono finita. 
Fortunata un pochino, la macchina si ferma prima. Ad una rotonda trafficatissima.
La puffala pensa bene di fermarsi giusto mentre sto per andare, se aspettava un 50 metri potevo accostare, ma lì....
Per sicurezza mi metto il giacchino arancione (non andando la batteria non funzionano le frecce!) cerchiamo di farla ripartire ma con le due macchine non riusciamo a sistemarci con i cavi, questi non arrivano da una macchina all'altra. Riproviamo in diverse posizioni con le macchine che suonano e ci guardano male, ma nessuno che rallenta o fa passare...
Allora... Macchina spinta a mano, superata la rotonda c'è una zona dove poter sostare.
Siamo tutti stanchi ed anche sotto stress. Per quello che è successo alla macchina, si, ma non solo. Per la gente! 
Gente che ti suona dietro, che ti manda a quel paese o ti guarda male. E' colpa mia se la macchina non va???
Se provavamo a cercar di fermare un attimo qualcuno per cercare di far manovra (con l'altra macchina per far ripartire la batteria) ci guardavano male e nessuno rallentava o si fermava per dar la precedenza, anzi, acceleravano!!! Assurdo! Neanche gli avessi chiesto soldi! Solo di fermarsi e farci far manovra! 
Quando poi si sono messi a spingere la macchina (io ero dentro a girar il volante, mia madre non ne voleva sapere di entrare) non solo ho provato a far segni per far capire che eravamo in panne, avevamo il giacchino, ecc, ma nessuno ha cercato di dare una mano (nessuno l'aveva chiesto) ma addirittura ci mancava poco che facevamo pure un incidente perchè: 
a. ho messo fuori dal finestrino il braccio per far capire di fermarsi e farci passare (erano meno di 50 metri da fare) ed ho rischiato che la STRONZA (non c'è altro nome per una così) pur di superarci mi rifacesse il braccio;
b. sono passati ben 3 suv facendoci il pelo per superarci e l'ultimo non ci ha presi solo perchè avevo chiuso lo specchietto subito appena ci siamo fermati, non 3 macchinette, ma 3 suv! Hai una macchina che è un barcone, almeno facci passare!
c. Il quarto suv si è fermato all'ultimo prima di finirci proprio addosso.


Ho sempre odiato quei macchinoni perchè inquinano, perchè occupano spazio inutilmente e perchè obiettivamente in città sono perfettamente inutili, ora se ne becco uno sarei capace di mangiarmelo con il guidatore compreso! Si, sono furiosa!!!!!!!


Morale della favola. Arrivati alla terza sosta eravamo alla frutta... Il ponte incombeva davanti a noi e a furia di avviare così la batteria questa durava sempre meno. Abbiamo mandato il solito amico dal carrozziere (a meno di 2 km di distanza!!!) per vedere se ci potevano venire a prendere ed è tornato con un carica batteria portatile... Sigh!
Col terrore di vederla fermarsi sul ponte, dopo la scarica di questo aggeggio, sono partita a razzo e col finestrino aperto, parlando da sola (era una litania continua "tipregotipregotiprego..."), senza fari e tesissima; c'è stato evidentemente uno sguardo dalla mia buona stella. 
Negli ultimi km ho trovato fortunatamente poco caos alla rotonda, l'incrocio (di solito congestionato) libero e l'ultima rotondina nella quale si erano tutti fermati (non so perchè e nemmeno lo voglio sapere! Evidentemente una pazza che con 3 gradi ha il finestrino spalancato e ti urla contro "se passi ti mangio", mentre nello stesso momento ripete "tipregotipregotiprego..." ha un qualche potere persuasivo =p). 
Sono arrivata dal meccanico, sono riuscita addirittura a far manovra per parcheggiarla dove doveva andare e... con un sospiro di sollievo ho spento io l'auto, prima che lo facesse lei. Ero sconvolta!


Alla fine...
Il meccanico ha infilato una mano accanto alla batteria ed ha subito detto:" è l'alternatore". Incredibile! Ma allora esiste davvero! XD
Dovrei passare a ritirarla stasera... Onestamente ho paura!! T.T


Ed oltre al danno pure la beffa, il mal di schiena che stava passando è aumentato, ho un dolore alle spalle (evidentemente la tensione nel guidare così) e sono talmente nervosa che mi mangerei... un suv con suo guidatoreeeee!!!! GRRRRRR!!!>.<


Se avete letto tutto questo... Beh, complimenti! =p

3 commenti:

  1. E' stata veramente una avventura!!!!!!
    Sono lieta che non ti sia successo nulla di male (ma quanto deve aver lavorato il tuo angelo custode!!)
    Ora spero solo per te che la macchinetta riprenda a funzionare al meglio.. d'altronde è vero che non è più una giovinetta, ma se non ci hai fatto su molti chilometri può ancora fare il suo dovere...

    RispondiElimina
  2. Anche la mia Mimma, Seicentina blu, sta diventando vecchiotta, ma tiene bene: sa che la vorrei far diventare auto d'epoca ;-)
    Una vera e propria odissea la tua, e purtroppo l'ignoranza di tanta gente, specialmente di quelli che col macchinone si fanno grandi davanti ad una macchinina, mi urta davvero il sistema nervoso!
    Spero che alla fine sia tutto ok, un in bocca al lupo a te e a Puffala, spero che il mal di schiena passi presto :-*

    RispondiElimina
  3. No, infatti la macchina a parte gli anni ha pochi km, il vecchio proprietario l'aveva usata praticamente per un nulla ed anch'io non sono una che macina km, per quello spero che andremo avanti ancora per un po' =p

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la tua visita! =)