martedì 1 febbraio 2011

Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Un libro bellissimo, ero un po’ prevenuta all’inizio temendo fosse una pizza pazzesca, invece mi sono ricreduta. Non è un libro di storia, è un buon romanzo!
Alberto (concedermi di chiamarlo così, mi son presa una cotta.. XD) ci conduce attraverso Roma facendoci scoprire attraverso ricchi racconti la vita quotidiana che si viveva nella capitale un martedì qualunque del 115 d.C. sotto l’imperatore Traiano. 
La vita del ricco, del povero e dello schiavo, le case, i templi, i lavori. Tutto spiegato in maniera semplice ma dettagliata. 
Come si muoveva un cuoco? Cosa faceva un avvocato? In che condizioni vivevano gli schiavi? E le case dei ricchi? Il bell’Alberto risponde a tutte queste nostre curiosità ed approfondisce diversi argomenti interessanti legati alla vita di tutti i giorni ed ai problemi che esistevano allora (è curioso come i problemi di allora siano presenti tutt’oggi, traffico in primis!). Ci aggiorna anche sul ruolo della donna e la sua condizione, sulla libertà sessuale ed anche sui servizi igienici. Eh si! C’è proprio il racconto di una tipica giornata quotidiana, vista anche dal punto di vista (un po’ agghiacciante direi) di un gladiatore.
Un libro che si legge velocemente e che val la pena di leggere!

Vi rimando anche all'interessante discussione del libro presente sul forum di libri più bello del mondo:

1 commento:

  1. Evviva, non sono l'unica a cui piace Alberto Angela :-D Non sai quanta gente mi ha guardata come una pazza :-( Invece a me piace anche il suo modo di raccontare le cose ^^
    Questo libro mi tenta da un sacco di tempo e pensa che l'ho trovato persino a Londra, in un negozio all'aeroporto di Gatwick!
    Eh, mi sa proprio che dovrò cedere alla tentassione... :->

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la tua visita! =)