mercoledì 1 giugno 2011

Referendum sul nucleare. Si farà!!!

Sono troppo contentaaaaaa!!! =)
Mi raccomando, il 12-13 giugno tutti a votare per il referendum!!! =)


Dal sito del Corriere della sera:


MILANO - Il referendum sul nucleare si terrà il 12 e 13 giugno insieme ai due sulla privatizzazione dell'acqua e a quello sul legittimo impedimento. La Corte di Cassazione ha accolto l'istanza presentata dal Partito democratico che chiedeva di trasferire il quesito sulle nuove norme votate nel decreto legge Omnibus. La richiesta di abrogazione rimane quindi la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applicherà alle nuove norme (art. 5, commi 1 e 8) e dovrà essere modificato il quesito. La Suprema Corta ha stabilito a maggioranza quindi che le modifiche apportate dal governo alle norme sull'energia nucleare non precludono lo svolgimento del referendum.
APPLAUSI - Alla notizia della sentenza i manifestanti di Verdi e Italia dei valori davanti alla sede della Cassazione hanno brindato e applaudito. Soddisfazione da parte dell'avvocato Gianluigi Pellegrino, legale del Pd. «Si afferma la forza serena della Costituzione contro il tentativo giuridicamente maldestro di raggirare il corpo elettorale, cioè 40 milioni di cittadini».
COMMENTI - «Le furberie alle spalle degli italiani non passano», è stato il commento delComitato Vota sì per fermare il nucleare. «La Cassazione riconsegna nelle mani dei cittadini il diritto a decidere sul nucleare e del proprio futuro». «Ora l'opinione pubblica, contrariamente a ciò che pensa il presidente del Consiglio, potrà dimostrare la sua maturità votando sì a tutti i quesiti», ha affermato Rosy Bindi, presidente del Pd. «Metteremo il massimo impegno affinché si raggiunga il quorum», ha aggiunto il segretario Pd, Pier Luigi Bersani. «Ha vinto la democrazia», si è espresso il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli. «Il problema ora è capire chi paga il costo di tutto questo. E io credo che lo debba pagare chi ci ha portato a questa situazione con un provvedimento truffa». «Nessuno può aggirare la legge», dice il lapidario commento di Antonio Di Pietro. «Il governo e la sua maggioranza asservita si sono dati la zappa sui piedi».
AGCOM RICHIAMA RAI SUI REFERENDUM - Richiamo dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni alla Rai affinché collochi i messaggi autogestiti sui referendum in modo da «garantire l'obiettivo del maggior ascolto, come previsto dalle disposizioni vigenti». Lo ha deciso oggi la commissione Servizi e Prodotti dell'organismo di garanzia, che ha ritenuto «non conforme ai principi del regolamento» sulla par condicio la collocazione in palinsesto dei messaggi finora attuata dalla Rai.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la tua visita! =)